Sul degrado di Viale Bernini

Degrado Palazzo di V.le Bernini

Transitando per Viale Bernini ci si trova davanti una situazione di decadimento e di abbandono che non può essere tralasciata: Palazzo Bernini.

Le condizioni in cui si trova oggi il suddetto palazzo sono indescrivibili: i muri esterni in molti punti sono ormai crollati e si vede chiaramente che la struttura in ferro è danneggiata. Porte e finestre sono state aperte e, come si evince dalle foto appese ai vetri del piano superiore, il palazzo è diventato un’abitazione di fortuna di persone disperate. Cosa che più che stupire preoccupa, date le condizioni di precarietà dello stabile. Inoltre avvicinandosi si avverte un forte cattivo odore dato dall’umidità che ristagna nei muri e dalla sporcizia che si è accumulata negli spazi antistanti al palazzo.

E’ possibile dover convivere con tale situazione?
Uno scempio che non tocca le coscienze dei nostri amministratori.

Trovandoci in zona abbiamo altresì verificato lo stato in cui versa lo spazio tra la stessa piazza e viale Gian Lorenzo Bernini che come era stato segnalato dal Parroco della Chiesa Madonna della Salute, Padre Longhitano, anziché essere adibito a parco pubblico è lasciato in stato di totale abbandono ed addirittura utilizzato come discarica.

Date le dimensioni modeste di questo appezzamento di terreno ci si rende subito conto che per renderlo fruibile non necessitano grosse spese.

Ed è duplice in questo caso la nostra richiesta: ci appelliamo al sindaco affinché faccia pulire ed accessoriare come parco pubblico il suddetto spazio in modo che i cittadini possano goderne ed ai cittadini stessi affinché, nell’attesa che ciò sia realizzato, abbiano un maggiore rispetto verso se stessi e verso la collettività non utilizzandolo più come discarica.

GUARDA TUTTE LE FOTO!

I Giovani di CittàInsieme

***
RASSEGNA STAMPA:
La Sicilia