Solidarietà ai Giornalisti De Luca e Santangelo di MeridioNews

MeridionewsIl movimento CittàInsieme esprime la sua vicinanza e solidarietà ai due giornalisti di MeridioNews, Dario De Luca e Luisa Santangelo, querelati per avere svolto il loro libero lavoro di informazione contro le illegalità che annualmente si verificano durante la festa della Patrona catanese. I giornalisti ci hanno “semplicemente” raccontato un fatto preciso e puntuale (l'”annacata” di una candelora «sotto i balconi della casa di Massimiliano Salvo, agli arresti domiciliari, ritenuto uno dei capi del clan Cappello della mafia etnea», leggiamo nell’articolo “incriminato”) stimolando la  riflessione dei cittadini  e l’intervento dei responsabili competenti.

Dopo le numerose manifestazioni di solidarietà verso i coraggiosi Dario e Luisa, si nota come  la querela per diffamazione aggravata, oltre che inopportuna, sia anche impropria, dato che altri dieci, cento, mille Dario e Luisa occorrerebbero piuttosto, perché tutte le illegalità diffuse durante la Festa possano essere raccontate.

Non è vero invece che, accettando l’illegalità o passandoci sopra, con la scusa dell’onore rivolto alla ‘Santa’, si ‘disonori’ la città?

CittàInsieme