CittàInsieme
http://www.cittainsieme.it/sindaco-per-favore-ci-spieghi
Export date: Thu Apr 25 8:58:25 2024 / +0000 GMT

Sindaco, per favore, ci spieghi


Gentile Sindaco,

lei ha rassicurato tutti comunicando che il P.R.G. sarà pronto entro l'anno.

Bene, anzi benissimo!

Si verificano però alcuni fatti strani, esattamente quattro.
1) Da «La Sicilia» del 17 Febbraio (pag. 14) apprendiamo che la Giunta comunale intende affidare la supervisione del PRG al famoso architetto Oriol Bohigas.



Le chiediamo:

· quale impronta potrà dare l'arch. Bohigas al PRG di Catania considerato che, come recita l'articolo, «di Catania non conosce nulla...né ha idea di cosa preveda il nuovo PRG», ed avendo inoltre a disposizione solo 10 mesi?


· c'è conflitto tra la figura di Bohigas (supervisore) e quella di Latini (consulente) considerato che il primo preferisce ai PRG «la progettazione per piccole aree e per breve periodo» mentre il secondo sostiene come il PRG debba «avere il compito di mettere in regime di coerenza i tanti interventi che si potrebbero fare» mettendo in guardia dal «grande pericolo che si proceda per progetti attuabili singolarmente ma scoordinati», e considerato inoltre che le due figure (supervisore e consulente) non sono previste dalla legge 1150/42 che istituì i PRG e che dunque non hanno compiti e ruoli ben definiti per legge? Il tutto non considerando la figura di Cervellati, che riteniamo dismesso per inutilizzo (ma lo è anche il suo stipendio?)


· c'era davvero bisogno di un altro santone dell'urbanistica dopo la discussa esperienza di Cervellati ?


· chi è il progettista del Piano?



2) Dal medesimo articolo apprendiamo che il 16/2 si è insediato ufficialmente a palazzo degli Elefanti un tavolo costituito da 12 esperti in urbanistica col fine di «esprimere ed interpretare i bisogni della città ed indicare le migliori strade da percorrere per giungere al varo» del PRG.

Le chiediamo:

· non è troppo tardi?


· un tavolo di tal genere non ha senso solo all'inizio dei lavori per il Piano?


· siamo ad inizio lavori?


· se sì, possono 10 mesi concludere un processo di Piano?



3) Dallo stesso giornale (pag. 13) apprendiamo che l'Ufficio Tecnico comunale ha preparato un piano di «riqualificazione» della Circonvallazione.

Le chiediamo:

· come mai modifiche così importanti per la viabilità prescindono dall'approvando PRG?


· e se fossero in contrasto con esso?



Non si può sostenere, infatti, che tale progetto è un'anticipazione del PRG, perché quest'ultimo sarà approvato dal Consiglio Comunale che, dunque, potrebbe chiederne l'abolizione.

4) Da «La Sicilia» del 24 Febbraio (pag. 18) apprendiamo che la Giunta ha già trasmesso al Ministero dei Lavori pubblici la richiesta di finanziamento al 50% di un progetto di linea tramviaria per il Centro storico. Lo presenta il vicesindaco e, citando l'articolo, «gli siedono accanto Rodolfo De Dominicis, uno dei protagonisti del nuovo corso della mobilità e dell'intermodalità catanese, responsabile dell'apposita task force, l'esperto Alberto Pasqua, ecc.»

Le chiediamo:

· è ammissibile che un progetto inerente il trasporto pubblico a Catania (problema di enorme complessità) possa essere avulso da un organico piano sul sistema della mobilità?


· ogni progetto in materia non dovrebbe obbedire ad un piano di sistema complessivo che dunque dovrebbe essergli precedente?


· un piano della mobilità in generale, e uno del trasporto pubblico in particolare, non dovrebbero stare alla base del PRG?


· e non dovrebbero inoltre relazionarsi con i sistemi di mobilità adiacenti e con quelli a livello sovraordinato?


· dov'è il piano di sistema a monte?


· chi sono e che ruolo svolgono nella macchina comunale Rodolfo De Dominicis e Alberto Pasqua?


· hanno costoro mai conferito con Antonio Latini o Oriol Bohigas?


· non sarebbe opportuna una pianificazione delle prossime attività indicando tempi e responsabilità, come per altro impongono le Direttive generali approvate dal Consiglio comunale?


· è legittima la nostra sensazione che si stia procedendo alla rinfusa?





Catania, 1/3/2001

CITTA'INSIEME

Post date: 2001-03-01 22:36:32
Post date GMT: 2001-03-01 21:36:32

Post modified date: 2008-10-31 00:17:35
Post modified date GMT: 2008-10-30 23:17:35

Export date: Thu Apr 25 8:58:25 2024 / +0000 GMT
This page was exported from CittàInsieme [ http://www.cittainsieme.it ]
Export of Post and Page has been powered by [ Universal Post Manager ] plugin from www.ProfProjects.com