Operazione “RIPULIAMO I MURI DI CATANIA!”- 2° Tappa (VENERDì 22 ore 14.30 alla Stazione)

Si torna all'azione!

Si torna all’azione!

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, le associazioni CittàInsieme, Rifiuti Zero Sicilia e Liberaction hanno organizzato un’azione di rimozione dei manifesti abusivi che continuano a rivestire, come carta da parati, una parte rilevante dei muri della città.

Nel 2010 i Giovani di CittàInsieme avevano riacceso i riflettori sulla piaga dei manifesti abusivi con l’Operazione “Ripuliamo i muri di Catania” in Viale Artale Alagona (all’altezza dell’Istituto Nautico). Lo spirito dell’iniziativa era stato quello di supplire alle mancanze del Comune, e di dare l’esempio: se tutti noi, a partire dai politici (la maggior parte dei quali dà il cattivo esempio in campagna elettorale) evitassimo di affiggere volantini e manifesti sui muri, non soltanto eviteremmo ulteriori spese all’Amministrazione comunale (le cui casse, com’è noto, non sono affatto rigogliose), ma testimonieremmo un segnale di discontinuità e di rottura di quella triste consuetudine quale è quella dell’anarchia e del non rispetto delle regole.

Sono seguite altre azioni di cittadini nel corso di questi anni (si pensi, per esempio, a quella organizzata l’anno scorso dal Centro Commerciale Naturale di Via Etnea).
Ma la piaga dei manifesti abusivi continua senza sosta.
Ci siamo ritrovati costretti quindi a tornare all’opera, armati di buona volontà, di scale, guanti e raschietti. Per dare ancora una volta l’esempio.

L’operazione di rimozione è avvenuta stavolta venerdì 22 novembre in Piazza Papa Giovanni XXIII (Stazione Centrale) alle ore 14.30.

La città è agli l’ultimi posti anche per il rispetto delle regole basilari del vivere civile. Vogliamo riscattarci una buona volta?
Tutti i cittadini puliti e disponibili a dare una mano sono stati invitati a partecipare!

GUARDA L’EVENTO SU FACEBOOK E LE FOTO DELL’OPERAZIONE!

NE HANNO PARLATO:
Corriere della Sera
CTzen

***
GUARDA I RISULTATI DELLA PRIMA TAPPA DELL'”OPERAZIONE RIPULIAMO I MURI DI CATANIA!