OLTRE LA METRO. La mobilità nella Città Metropolitana di Catania

Abbiamo organizzato insieme a Mobilita Catania un’assemblea coi principali responsabili istituzionali coinvolti in materia di mobilità (Falcone, Fiore, Bellavia, Arcidiacono). Ci siamo confrontati con loro e con numerosi cittadini sul presente e sul futuro dei trasporti a Catania.

Dal trasporto urbano su gomma alla Metropolitana, dai sistemi complementari di trasporto alla gestione della sosta, fino ai nuovi progetti in cantiere. Tanti sono stati gli annunci: dalle nuove tratte della Metropolitana che in futuro collegherà Adrano con l’Aeroporto, alla monorotaia “Stazione Milo-Parcheggio S. Sofia”, passando per il potenziamento della Ferrovia Circumetnea con la chiusura dell’anello. Ed ancora: la bigliettazione integrata, le piste ciclabili, i BRT, i nuovi parcheggi, il car-sharing regionale, i benefici della fusione AMT-Sostare, l’incremento delle telecamere e la pedonalizzazione di spazi urbani. Tutti aspetti che fanno ben sperare per una mobilità sempre più proiettata in un’ottica metropolitana.

Ma, accanto alle “buone notizie”, ve ne sono altre tutt’altro che confortanti. Sono le questioni irrisolte che toccano la nostra quotidianità. Perché, ad esempio, i cittadini che fuoriescono dalle stazioni della Metro – sempre che vi riescano, data l’assenza in alcune fermate di ascensori e scale mobili – si ritrovano con una qualità dell’aria pessima, causata sia da un elevato tasso di motorizzazione (con 70 auto ogni 100 abitanti), sia dalla mancata progettazione ed attuazione di interventi antinquinamento ambientale ed acustico.

Chi cammina a piedi – sempre che riesca a superare le troppe barriere architettoniche – deve districarsi tra auto parcheggiate sui marciapiedi o in doppia e tripla fila oppure che transitano tranquillamente all’interno di ZTL ed aree che dovrebbero essere pedonali e che vengono invece costantemente violate. A ciò si aggiungono i cronici ritardi degli autobus, con l’AMT che non ha ancora ultimato il riassetto delle linee e che ha dovuto ridurre il chilometraggio a causa del dissesto finanziario del Comune.

Problemi questi, insieme a tanti altri, che vanno affrontati subito. Abbiamo riscontrato la buona volontà degli amministratori presenti alla nostra Assemblea e questo ci conforta. Ma non basta per cambiare lo stato delle cose. Serve, in chi governa visione politica che non riusciamo al momento ad intravedere. Se ci fosse, avremmo probabilmente già il PUMS (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile) ed attuato buona parte del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano).
Senza un’idea chiara sulla direzione da prendere, infatti, si rischia di creare opere bellissime e finanziatissime coi fondi europei, ma sganciate da un contesto generale che ha bisogno di intermodalità, efficienza, coesione tra il centro urbano e le conurbazioni dell’Hinterland le quali ormai non possono che comporre, insieme, la Città Metropolitana.

Rivedi l’Assemblea: introprosieguo

Ne parlano:
Argo Catania (pdf)
La Sicilia
Cronaca Oggi (pdf)
Eco di Sicilia (pdf)
L’Informazione (pdf)
NewSicilia (pdf)
Catania Today (pdf)
Mascalucia 2030
– Catania Live Unict #1 (pdf) e #2 (pdf)
Meridionews (pdf)
QdS (pdf)

*

La nostra città, sostengono in molti, sta andando avanti nel percorso di miglioramento delle infrastrutture sulla mobilità. Ma in quale direzione e secondo quale disegno complessivo?

A CittàInsieme, con Mobilita Catania, ci siamo confrontati sul presente e sul futuro della mobilità nella nostra città, insieme ai responsabili istituzionali a vario titolo coinvolti sull’argomento:
– GIUSEPPE ARCIDIACONO (Assessore alla Mobilità del Comune di Catania)
– GIACOMO BELLAVIA (Presidente dell’AMT)
– SALVATORE FIORE (Direttore Generale della FCE)
-MARCO FALCONE (Assessore Regionale ai Traporti)

Dal trasporto urbano su gomma alla Metropolitana, dai sistemi complementari di trasporto alla gestione della sosta, fino ai nuovi progetti in cantiere, abbiamo cercato di fare il punto e, soprattutto, di capire se esiste e quale sia la visione che la politica ha per promuovere (e realizzare) una vera Città sostenibile.

Dopo il primo incontro con il Sindaco nel mese di febbraio in cui abbiamo elencato i tanti, incancreniti e difficili problemi che vive la nostra città, prosegue il ciclo di appuntamenti tematici nei quali approfondiremo, punto per punto, tutti i problemi e le urgenze, mettendo sul tavolo le nostre proposte e quelle dei cittadini che desidereranno partecipare, coinvolgendo di volta in volta gli Assessori al ramo. Il primo appuntamento tematico, tenutosi nel mese di giugno, è stato dedicato all’ambiente e ai rifiuti. Il secondo, in programma per lunedì 4 novembre, è stato dedicato al tema della mobilità.

Hanno sostenuto l’iniziativa Salvaiciclisti, Legambiente Catania e Lungomare Liberato che hanno contribuito ad arricchire il dibattito insieme ai cittadini presenti e agli altri gruppi attivi sul tema della mobilità sostenibile.

Scarica la locandina