Le verità nascoste. Da Aldo Moro a Mattarella e La Torre

L’eterna indagine sugli omicidi eccellenti, metafora della storia di un “Paese” mai diventato “Stato”

Dibattito attorno al libro curato da Ernesto De Cristofaro, con la collaborazione di Antonio Fisichella che, con l’ausilio di una rete di studiosi, avvocati, giornalisti, operatori nel campo del sociale e della prevenzione investigativa, cerca di illuminare e tirare fuori dall’oblio le verità nascoste, ancora da rendere chiare e dichiarate, su tanti, troppi assassinii e stragi.

Una trama storica che si dipana dall’omicidio di Aldo Moro fino a quelli di Piersanti Mattarella e Pio La Torre. Un intreccio di mafia, politica e affari che ha attraversato non solo la Sicilia, ma l’Italia intera e che continua ancora oggi a rappresentare un fardello importante sul presente e sul futuro del nostro Paese.
Proprio per comprendere di più, e meglio, l’oggi che stiamo vivendo e le contraddizioni che lo attraversano, abbiamo organizzato il primo di un ciclo di incontri dedicati ai grandi temi del nostro tempo.

In questo primo incontro ci confronteremo sulle “verità nascoste”, insieme a:
Marisa Acagnino (magistrato, Tribunale di Catania)
Ernesto De Cristofaro (ricercatore, Dip. Giurisprudenza UniCt)
Adriana Laudani (avvocato, presidente Ass. Memoria e Futuro)
Luciano Mirone (giornalista, direttore de “L’informazione”)

Introducono:
Salvatore Resca (presidente di CittàInsieme)
Giovanni Messina (ricercatore, CeRSDeT)

Modera:
Mirko Viola (segretario di CittàInsieme)

Sono invitate a partecipare tutte le persone che credono che l’impegno civile passi dal dovere di accompagnare i più giovani alla loro crescita consapevole e i meno giovani affinché non cedano alla tentazione di smettere di indagare sul perché delle cose.