INVITO: Riunione su Viabilità e Mobilità Ecosostenibile

Catania ultima in classifica!

Spett.le Associazione, caro Cittadino che hai a cuore la vivibilità di Catania,

Ancora una volta purtroppo Catania si è aggiudicata l’ultimo posto nella classifica “Ecosistema urbano” stilata da Legambiente e dall’Istituto di Ricerche Ambiente Italia. Parliamo di smog, di rifiuti, di traffico, di verde pubblico; parliamo di qualità della vita e in quanto catanesi di QUALITA’ DELLA NOSTRA VITA. Noi crediamo che tutto ciò possa essere migliorato, noi vogliamo che tutto ciò migliori. ADESSO.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare ad alcuni incontri nei quali, come associazioni e come singoli cittadini catanesi, possiamo individuare e proporre soluzioni concrete per far fronte al disagio crescente che ogni giorno ci troviamo a vivere. Si scrive Ambiente si legge Qualità della vita.

Vi aspettiamo MARTEDI 30 NOVEMBRE ORE 20.30 presso la nostra sede, in via Siena 1.

CittàInsiemeGiovani
PER INFO: email. info@cittainsieme.it

***

“E’ di nuovo allarme ambientale nelle grandi città italiane.

Maglia nera 2010 è Catania, 103ª. Una grande città, che negli ultimi anni è lentamente peggiorata nelle performance ambientali: era infatti 94ª tre edizioni or sono, 101ª due anni fa e già ultima lo scorso anno. Il quadro complessivo ci dice che Catania ha una qualità dell’aria non ottimale, perdite della rete idrica che arrivano al 50%, alti consumi idrici procapite, una depurazione che copre poco più del 20% dell’utenza, un trasporto pubblico scarsamente utilizzato, sempre più auto in circolazione, una elevata produzione di rifiuti, una percentuale ridicola di rifiuti raccolti in maniera differenziata, pochissimi centimetri di suolo urbano destinati a pedoni, ciclisti e ztl e meno di 5 metri quadri di verde per ogni abitante (sono 4,79 mq/abitante). Unica nota di colore nel grigiume è rappresentata dai metri quadrati di solare termico installati su edifici comunali ogni 1.000 abitanti, indice nel quale Catania anche quest’anno si conferma quinta assoluta con 4,77 metri quadrati installati ogni 1.000 abitanti.”

Da Ecosistema Urbano 2010, di Legambiente e dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia