CittàInsieme
http://www.cittainsieme.it/il-caso-castello-di-via-leucatia
Export date: Sat Apr 20 12:17:53 2024 / +0000 GMT

Il caso "Castello di Via Leucatia"


Già nel 2007 scrivevamo quanto segue in merito alla situazione del Castello di Via Leucatia...

A circa 3 mesi dalla nostra prima segnalazione, dobbiamo purtroppo registrare, e sottoporre all'attenzione dei cittadini e dei nostri amministratori, un ulteriore aggravamento della situazione del Castello di Via Leucatia, ed in particolar modo della sua Biblioteca.
Come unico luogo di incontro e crescita culturale all'interno del quartiere Barriera-Canalicchio, dovrebbe essere preservato e valorizzato ad ogni costo, ed invece siamo costretti a segnalare, con profondo dispiacere, che da Gennaio 2007 non è più possibile consultarvi quotidiani o riviste, né locali né nazionali.
Ciò che rimane della Biblioteca sono soltanto libri (forse neanche troppo aggiornati).
Il già timore di una futura vendita a privati del Castello si associa adesso al timore di una più grave de-valorizzazione della Biblioteca in esso presente.
Quello che noi Giovani (studenti e non) della Città di Catania chiediamo al Presidente della IV Municipalità, al Sindaco, agli Assessori alla Cultura e alle Politiche Giovanili è che intervengano nel più breve tempo possibile, per una vera e forte valorizzazione della Biblioteca e dei suoi contenuti, per consentire l'utilizzo dei locali del Castello al fine di realizzare incontri culturali, convegni, assemblee di dibattito, in cui anche i giovani possano essere coinvolti in modo rilevante.
Chiediamo infine che le istituzioni e le amministrazioni locali si impegnino pubblicamente affinché il Castello di Via Leucatia rimanga sempre nella piena disponibilità dei cittadini catanesi, affinché quel luogo rimanga sempre centro di incontro, di approfondimento, di crescita e di sviluppo culturale del quartiere e della Città tutta.
CittàInsiemeGiovani , Anno 2007


***
Oggi, 2009, riceviamo la nota del Vice-Presidente della IV Municipalità (dove si trova il Castello di Via Leucatia) indirizzata al responsabile della biblioteca "R. Livatino" ubicata nel Castello di Via Leucatia. La pubblichiamo qui di seguito:

AL DOTT. V. STANCANELLI, RESP.BIBLIOTECA “R. LIVATINO”-CT
SUA SEDE

OGGETTO: RICHIESTA DI RIPRESA DELLA DISTRIBUZIONE DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI NAZIONALI E LOCALI ALLA BIBLIOTECA “R. LIVATINO” DEL CASTELLO LEUCATIA MEDIANTE IL RINNOVO DEI RELATIVI ABBONAMENTI-INTERVENTO URGENTE



Considerato chei numerosi cittadini di Barriera-Canalicchio e non solo, i quali giornalmente si recano presso la biblioteca “R. Livatino” del Castello Leucatia, lamentano giustamente, come, fra l'altro, e' stato gia' sottolineato nel recente passato pure dalla storica associazione “Citta'insieme”, di essere stati privati ormai da troppo tempo della rilevante possibilita' di leggere i principali giornali nazionali e locali, a causa dell'enorme buco di bilancio prodotto dalle passate Giunte cittadine, cche ultimamente ha purtroppo impedito il rinnovo dei relativi abbonamenti ai succitati quotidiani da parte dell'Amministrazione comunale di Catania;
Facendo seguito al recente stanziamento governativo di 140 milioni di euro destinato alla nostra citta' ed auspicando, inoltre, che l'attuale Giunta Stancanelli avvii finalmente una seria politica di risanamento economico e di riequilibrio delle spese comunali in favore dei servizi socialmente e culturalmente più' utili alla cittadinanza, tra cui rientra senz'altro quello del rinnovo in oggetto degli abbonamenti ai giornali da distribuire nelle biblioteche cittadine;
allo scopo di assicurare di nuovo finalmente ai tanti utenti di ogni eta' e condizione sociale della biblioteca “R. Livatino” l'utile opportunita' di aggiornarsi continuamente con la consultazione dei quotidiani crescendo in questo modo sul piano culturale, civile e socialee; il Vicepresidente della IV Municipalita' di Catania, Prof. Emanuele Rapisarda, dopo aver gia' inoltrato lo scorso 29-12-08 un'istanza in tal senso al Dott. Consoli, Direttore del Decentramento di Catania, CHIEDE accoratamente alla S. V. di attivarsi sollecitamente affinche' possa riprendere presto la richiestissima distribuzione dei principali quotidiani nazionali e locali presso la biblioteca “R. Livatino” del Castello Leucatia.
Certo, conoscendo la Sua sensibilita' sociale, del sollecito benevolo accoglimento da parte Sua della presente richiesta, in attesa di un Suo gradito riscontro scritto, Le porgo Distinti saluti.
Ct, li 12-01-09 Il Vicepresidente della IV Municipalita'
(Prof. Emanuele Rapisarda)

Post date: 2009-01-17 13:26:32
Post date GMT: 2009-01-17 12:26:32

Post modified date: 2009-01-24 15:43:53
Post modified date GMT: 2009-01-24 14:43:53

Export date: Sat Apr 20 12:17:53 2024 / +0000 GMT
This page was exported from CittàInsieme [ http://www.cittainsieme.it ]
Export of Post and Page has been powered by [ Universal Post Manager ] plugin from www.ProfProjects.com