Elezione Difensore Civico 2007

Lunedì 17 Dicembre alle ore 20 si terrà una seduta del Consiglio Comunale (alla quale parteciperanno due rappresentanti per ogni Consiglio circoscrizionale) per eleggere il nuovo Difensore Civico.
Chi è il Difensore Civico e, soprattutto, che cosa fa?
L’art. 53 del nostro Statuto Comunale (approvato ben 12 anni fa e che è possibile leggere andando al seguente indirizzo internet: http://www.comune.catania.it/portale/comctnet/statuto/statuto.asp ) dice che “il difensore civico ha il compito di TUTELARE IL CITTADINO in riferimento ad abusi, disfunzioni, errori, negligenze, carenze, ritardi, omissioni, irregolarità od ogni altro comportamento non corretto posto in essere nello svolgimento dell’azione amministrativa”.
Egli inoltre “svolge la propria attività in piena libertà ed indipendenza e non è sottoposto ad alcuna forma di subordinazione gerarchica o funzionale, rispetto agli organi del Comune” proprio perchè deve tutelare “i cittadini, singoli od associati, nei confronti dell’amministrazione comunale e degli enti od organismi controllati dal Comune”.
Quanto sopra riportato non è un sogno, ma una realtà, in quanto è così stabilito dal vigente Statuto del Comune di Catania.
Tutti i cittadini (ed in particolare i Giovani) si augurano vivamente pertanto che i propri amministratori eleggano lunedì un Difensore Civico fuori dalle logiche di partito, che sia il più possibile espressione delle volontà, delle istanze e dei bisogni di tutti i cittadini, libero ed indipendente così come prescrive lo stesso Statuto.

CittàInsieme – CittàInsiemeGiovani – Grilli Dell’Etna
Catania, 12 Dicembre 2007