Assunzioni SIDRA. Accesso civico per vederci chiaro

Un accesso civico ai sensi del decreto anticorruzione per vederci chiaro su una vicenda che appare tutto fuorché chiara.
Dalla lettura dei quotidiani dei giorni scorsi apprendiamo che la Sidra avrebbe incaricato alla fine del mese di settembre un’agenzia per il lavoro per il reclutamento a tempo determinato di alcune figure professionali, tramite il meccanismo della somministrazione.

Le persone (diciotto, tra impiegati ed operai) sarebbero già state individuate e pronte per iniziare a lavorare, se non fosse per il Direttore al Patrimonio del Comune di Catania che, con una nota trasmessa alla società interamente partecipata dal Comune etneo, ha comunicato «l’opportunità di bloccare le procedure di selezione, in attesa di ulteriori approfondimenti» (v. La Sicilia del 9 dicembre, pag. 31).

Il meccanismo del controllo analogo previsto dal nuovo Statuto della Sidra pare essersi attivato per cercare di capirne qualcosa. Dal canto nostro, ci piacerebbe conoscere il nome dell’agenzia per il lavoro incaricata della selezione, i criteri individuati per la selezione del personale da assumere e, soprattutto, i motivi e i tempi della scelta di questa procedura avviata in clima di campagna elettorale (il «far fronte alle necessità aziendali», come leggiamo sulla stampa, non ci appaiono affatto esaustive).

Ci auguriamo che qualche risposta arrivi ad esito della nostra richiesta di accesso civico. E che tutte le Autorità competenti facciano chiarezza su una vicenda che puzza.

La nostra richiesta di accesso civico
L’art. 22 dello Statuto di Sidra S.p.A. dedicata al “Controllo analogo”
Rassegna stampa aggiornata