CittàInsieme
http://www.cittainsieme.it/abbandonato-e-incendiato-e-il-parco-gioeni
Export date: Fri Apr 19 18:23:22 2024 / +0000 GMT

Abbandonato e incendiato. E' il Parco Gioeni




LUNEDI 8 LUGLIO: Per dare seguito alla denuncia dello stato di degrado e abbandono nel quale versa il Parco Gioeni, ed alla "Passeggiata al Parco" di giorno 24 che ha visto partecipare una quarantina di persone le quali, in quella occasione, hanno avuto modo di condividere tantissime idee di possibile rilancio del Parco, Vi invitiamo lunedì 8 alle ore 19.00 in Via Siena 1 per una prima riunione di lavoro nella quale mettere nero su bianco tutte le iniziative e le proposte che ognuno di noi ha in mente per far tornare a vivere il Parco Gioeni. Vi aspettiamo numerosi! LEGGI LA LETTERA DI DICIASSETTE ASSOCIAZIONI CON LE PRIME TRE PRIORITA' PER IL RILANCIO DEL PARCO GIOENI

Foto PasseggiataLUNEDI 24 GIUGNO: La "Passeggiata al Parco" di ieri è andata molto bene. Le circa quaranta persone presenti hanno potuto constatare lo stato di degrado e abbandono nel quale versa il nostro Parco Gioeni. Moltissime aree del più grande polmone verde cittadino sono state colpite dai recenti incendi. Tantissime le idee condivise tra i presenti per rilanciare le sue sorti. Molto presto ci rivedremo per una riunione di lavoro nella quale mettere nero su bianco tutte le iniziative e le proposte per far tornare a vivere il Parco Gioeni!


SABATO 22 GIUGNOEsito del sopralluogo del Sindaco di stamattina coi tecnici comunali. Ripristino delle panchine e delle fontanelle, allacciamento alla rete idrica per il funzionamento costante degli impianti di irrigazione, ripristino del sistema di video sorveglianza, sorveglianza notturna, richiesta alla Regione Siciliana di impiegare due delle sue guardie forestali all'interno del Parco. (Aggiungiamo noi: una seria e costante gestione ORDINARIA del Parco e la concentrazione di attività ricreative e culturali in tutti i periodi dell'anno). Vigileremo, come sempre.
"PASSEGGIATA AL PARCO" LUNEDì 24 GIUGNO ORE 18


Prima abbandonato, adesso incendiato.
E' la situazione del Parco Gioeni. Nel silenzio generale, sta prendendo a fuoco. Due incendi a distanza ravvicinata hanno ridotto alcune parti del più grande parco cittadino in cenere.

01

Due incendi a distanza di pochi giorni



L'ultima volta che ci eravamo occupati del degrado del Parco alle porte nord della città (febbraio 2012 1) avevamo documentato uno stato increscioso: panchine divelte e altre assorbite dal fogliame prorompente, l'ingresso non autorizzato di auto che non rinunciano a quel basolato lavico difficilmente pensato per loro, i giochi per i bambini in
larga parte vandalizzati e ormai inutilizzabili, come anche i cestini per i rifiuti, incivilmente danneggiati. Cartoni di vino e siringhe sparse ovunque, e la spazzatura che permette al nostro parco di spezzare con audacia le comuni tonalità della flora. E il buio che al parco Gioeni arriva col tramonto e vi rimane fino all'alba del giorno dopo.

Ma, come spesso accade nelle migliori tradizioni d'inciviltà, siamo riusciti a superare noi stessi. Perché non dare fuoco ad uno dei pochi (pochissimi) polmoni verdi di cui la nostra città può godere




02

Diverse zone ridotte in cenere



Presto detto. Due incendi a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro rappresentano plasticamente la situazione di degrado, abbandono, incuria e barbarie in cui è intollerabilmente sprofondata la nostra amata città.

Il Parco Gioeni deve riprendere a vivere. Questa preziosa area verde ha diritto ad una seria e costante gestione. L'Amministrazione dovrà e deve fare la sua parte. Ma tutti noi ne possiamo essere gli artefici.
Incontriamoci LUNEDI 24 GIUGNO alle ORE 18 in cima alla scalinata dell'ingresso principale. Faremo una “PASSEGGIATA NEL PARCO” muniti di fotocamere per immortalare le cose che non vanno (e non solo). Pubblicheremo qui e sulla nostra pagina facebook le foto più significative. Tutti i cittadini e le associazioni che hanno a cuore questo Parco sono invitati a partecipare.

I Giovani di CittàInsieme.

Immagine anteprima YouTube


***
RASSEGNA STAMPA:
Venerdì 21 giugno 2013 (GLI SVILUPPI)
- Parco Gioeni abbandonato. "Una lista di idee per il Sindaco" (CTzen)
- "Degrado e insicurezza", Bianco: il Parco è irriconoscibile" (LiveSicilia Catania)
Giovedì 20 giugno 2013
- CTzen
- LaSiciliaWeb
- Skyscrapercity
- Blog Sicilia
- Catania Today
- Corriere del Mezzogiorno
- La Sicilia
- Argo Catania
- Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio
- SiciliaLiberaIndipendente
- PianetaGiovani
- ANPI Catania









Previous Image


Next Image



info heading


info content















Links:
  1. http://www.cittainsieme.it/sul-degrado-del-parco-g ioeni
Post date: 2013-06-19 15:37:22
Post date GMT: 2013-06-19 14:37:22

Post modified date: 2014-03-02 18:07:43
Post modified date GMT: 2014-03-02 17:07:43

Export date: Fri Apr 19 18:23:22 2024 / +0000 GMT
This page was exported from CittàInsieme [ http://www.cittainsieme.it ]
Export of Post and Page has been powered by [ Universal Post Manager ] plugin from www.ProfProjects.com