2° Incontro sulla Partecipazione Attiva dei Cittadini: Istituti di Partecipazione dello Statuto comunale

Nell’ambito degli incontri sul valore/diritto della “Partecipazione” del cittadino alla vita pubblica, mercoledì 27 Aprile ore 20.15 in Via Siena 1 CittàInsieme ha organizzato un incontro dedicato agli Istituti di Partecipazione popolare previsti dallo Statuto del Comune di Catania.
L’obiettivo di questo incontro è stato quello di fare conoscere ai cittadini catanesi quali sono i loro diritti (oltre quello di voto). Il Titolo IV dello Statuto comunale, infatti, prevede numerosi diritti, tra i quali: il diritto di petizione, di udienza, di istanza, di presentare atti di iniziativa popolare, di referendum propositivo/consultivo/abrogativo.
L’ incontro è stato finalizzato a fornire le “istruzioni per l’uso”, a fare comprendere nel dettaglio le modalità di esercizio nonché le enormi potenzialità dei diritti sanciti dallo Statuto nel lontano 1995 ma resi esercitabili soltanto nell’ottobre scorso, con l’approvazione da parte del Consiglio comunale del cd. “regolamento attuativo”, scritto, promosso e presentato dal Comitato”Noi Decidiamo”.
L’incontro è stato tenuto da Mirko Viola, esponente del Comitato “Noi Decidiamo”.

Immagine anteprima YouTube
Immagine anteprima YouTube